Sondaggi: la Lega si salva grazie a Zaia ma cala, trionfo Meloni, bene i 5 Stelle

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, tiene in piedi la Lega che però scende ancora nel gradimento degli italiani. Cresce ancora Giorgia Meloni, Conte perde un punto pur rimanendo il politico con più consensi.

MELONI11

La Lega perde consensi ma per sua fortuna c’è Zaia che piace sempre di più gli italiani che evidentemente hanno apprezzato la sua politica durante l’emergenza coronavirus. Il partito di Salvini scende sotto il 25%. Cresce ancora Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, che guadagna quasi due punti. Il Pd è stabile e si avvicina alla Lega, si rafforza il Movimento 5 stelle. Sono i dati tratti dall’Osservatorio Politico Nazionale realizzato dall’Istituto Ixè per RAI 3 – Cartabianca. Le intenzioni di voto di questa settimana fotografano una situazione moltoi divenire, con un’accentuazione di alcune tendenze ormai consolidate e altre variazioni meno attese, sottolinea l’Istituto Ixè. Accelera la flessione della Lega, che scende al 24,9%, ad appena 2 punti dal Pd, ormai stabile da qualche settimana al 22,9%. Nell’area di centro destra, sale di quasi due punti Fratelli d’Italia (13,8%), mentre la linea più moderata pare penalizzare Forza Italia, che dopo varie settimane di crescita perde lo 0,7 e si riporta al 7,2%. Si rafforza, invece, il Movimento 5 Stelle, toccando il 16,8%. Calo generale per le liste minori del centro sinistra.

Luca Zaia

Luca Zaia

Sondaggi: la Lega si salva grazie a Zaia ma cala, trionfo Meloni, bene i 5 Stelleultima modifica: 2020-05-06T11:32:33+02:00da riccirinaldonew
Reposta per primo quest’articolo